UOVA IN COCOTTE CON CAVOLO VERZA E FONTINA

UOVA IN COCOTTE CON CAVOLO VERZA E FONTINA

Ed eccomi qui, di ritorno dalla mia vacanza passata tra mie adorate montagne! Questa volta mi trovavo in Val di Tures sotto la Valle Aurina e devo dire che mi è piaciuta un  sacco, nonostante nella mia attuale situazione di gravidanza non abbia potuto fare dei grossi trekking, ma me la sono goduta tantissimo ugualmente, ho visto posti stupendi e fatto passeggiate e trekking più semplici comunque bellissimi, e la nostalgia è tanta… Ho fatto man bassa di piatti tipici sudtirolesi naturalmente, che per me sono sempre ottimi, anche se la cucina della nostra Italia è sempre la migliore in assoluto! (In Alto Adige come ben sapete sono austriaci a tutti gli effetti tranne che sulla carta geografica, basta conoscere la storia…).

Torniamo a noi. Benchè ora non sia più periodo di verza, vi voglio proporre questa ricettina sfiziosa che ho sperimentato a fine maggio, quando ancora si trovavano le ultime verze di stagione, infatti ne avevo una mezza in frigo e ho deciso di cucinarla in questo modo, con le uova! Può benissimo essere un secondo piatto completo essendo a base di uova e verdura ed arricchito dalla presenza del formaggio, inoltre è un modo diverso, o, per meglio dire, meno comune, di cucinare questi ingredienti.

Volendo dire qualcosa, giusto un attimo, della base della ricetta, Le “Ouefs en Cocotte”, le uova in cocotte, sono un modo di cucinare le uova tipico della Francia. Le uova vengono sgusciate in piccole cocotte, ovvero piccole casseruole monoporzione, e cotte tradizionalmente a bagnomaria ed in forno, immergendo le cocotte in una pirofila contenente acqua calda ed infornandole, fino ad ottenere un albume rappreso, ma morbido ed un tuorlo ancora cremoso. E’ anche possibile cuocere le uova in cocotte senza il bagnomaria, in questo caso la cottura sarà meno delicata e dunque anche più breve. Questo secondo metodo è quello che ho utilizzato io. Consiglio sempre caldamente l’uso di uova biologiche (codice 0) o da allevamenti all’aperto (codice 1), sia per la loro qualità migliore in termini di gusto e sostanze nutritive, sia per promuovere gli allevamenti che comportano il benessere delle galline.

Veniamo dunque alla ricetta!

Ingredienti per 2 persone:

4 uova

1/4 di cavolo verza circa

Olio d’oliva

1 piccola cipolla

1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

Brodo vegetale q. b.

Burro q. b.

150 g di Fontina

Parmigiano Reggiano q. b.

Sale e pepe

3-4 fette di pane

Procedimento:

Per prima cosa cuocete la verza: tritate finemente aglio e cipolla e fateli soffriggere in un tegame con un po’ d’olio. Nel frattempo lavate la verza, affettatela a listarelle, aggiungetela al soffritto e lasciate insaporire qualche minuto. Versate il vino bianco e fatelo sfumare, poi aggiungete uno o due mestoli di brodo, un pizzico di sale e di pepe, coprite con coperchio, abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per una mezzoretta;

Nel frattempo tagliate la fontina a striscioline;

Quando la verza è ormai cotta preriscaldate il forno a 180°C;

Imburrate il fondo di due cocotte, distribuite in ognuna di esse la verza stufata, poi aggiungete metà della fontina a striscioline, sopra rompetevi delicatamente due uova, unite una spolverata di parmigiano insieme ad un pizzico di sale e di pepe ed infine aggiungete la restante fontina intorno al tuorlo;

Infornate le cocotte per circa 10 minuti, gli albumi devono rapprendersi e i tuorli rimanere morbidi;

Date un’ultima spolverata di pepe nero e servite le vostre cocottine cremose accompagnate da bastoncini di pane tostato!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *