CHI SONO

Sono Lucia, benvenuti nel mio piccolo spazio dedicato alla cucina, una delle mie passioni.

Ma prima vorrei parlarvi un po’ di me…

Sono una giovane moglie e mamma di due bimbi che amo alla follia, sono nata e vivo da sempre nella provincia di Reggio Emilia. Amo la mia terra, con i suoi meravigliosi prodotti tipici e tradizioni culinarie che mi riempiono d’orgoglio, i paesaggi di campagna costellati di vigneti e vecchi casali, e sì, anche l’atmosfera nebbiosa della pianura, come quando mi alzo presto in una fredda mattina d’autunno e aprendo la finestra vedo il fitto velo di nebbia che aleggia sui campi e mi dona una sensazione di silenzio e di pace.

Adoro andare in montagna, nella natura più pura e sublime, e le sfide del trekking. Appena possibile voliamo dalle mie amate alpi. La musica e la passione per il canto sono da sempre presenti nella mia vita. Mi incantano la magia del Natale e le stagioni fredde con la loro atmosfera calda e accogliente. Sono molto attaccata alla famiglia ed alla compagnia di amici, perenne sognatrice, precisa e perfezionista, mi piace intrattenere ospiti ed organizzare cene, affascinata dall’arte buon gusto a tavola e dalla cura per i particolari.

E cucinare? A casa mia a farlo è sempre stato il mio papà, che riproponeva i piatti della mia nonna paterna, da cui andavo spesso da bambina, profumi e sapori che riconoscerei ad occhi chiusi e che non dimenticherò mai tanto erano meravigliosamente rustici, intensi e buoni, così legati alla vita di contadini… E penso di avere imparato grazie a lui, ma anche grazie alla mia adorata nonna materna, che mi ha trasmesso il valore di una cucina sana e sempre tradizionale… Il cibo per me è una delle gioie della vita, mi piace mangiare come si deve. Mi piace mettermi ai fornelli quando sono sola, con un vecchio film od una puntata del Tenente Colombo, un sorso di buon vino tra un assaggio e l’altro ed è una soddisfazione preparare qualcosa di buono e farlo gustare alla mia famiglia. Amo il profumo della torta di mele in forno che si propaga per tutta la casa, quella bruna crosticina croccante e succulenta del pollo arrostito, lo sfrigolio del’aglio che soffrigge nell’olio, la magia della lievitazione, gli spaghetti così ben conditi che mentre li tiri su ti arrivano gli schizzi di sugo…

Perchè ho scelto “Dolci chicchi d’uva nera”? Perchè la mia è una cucina semplice, rustica e genuina, ma di sostanza e comunque dotata di una certa raffinatezza, come la naturalezza dell’uva che matura in campagna, succosa, dolce ed elegante nella sua rusticità. Cerco di impiegare tutto ciò che la natura ha da offrire, seguendo la stagionalità dei prodotti.

In questo piccolo angolo è un piacere condividere le ricette che provo nella mia cucina con gli amici o con chi vi passa per caso.