CROSTINI CON PECORINO, PERE E MIELE

CROSTINI CON PECORINO, PERE E MIELE

Il detto dice: “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere“. L’abbinamento formaggio e pere, si sa, è considerato oggi un piatto raffinato, modaiolo, ma in realtà è antichissimo, probabilmente risalente all’epoca medievale: il formaggio, prodotto rozzo e povero all’epoca, unica fonte proteica per i contadini, doveva essere “reso più nobile” dai ricchi che lo consumavano, invece, a fine pasto, magari accompagnandolo alla frutta fresca, alle pere in particolare.

Eh l’han vista lunga… Personalmente adoro questa combinazione. Qualche giorno fa mio marito è andato all’azienda agricola dove facciamo rifornimento di frutta e verdura e mi ha portato a casa un bel chiletto di pere decana, varietà squisita e di stagione. In frigo avevo un mezzo trancetto di pecorino nero di Maremma. Siccome avevo del pane per bruschette che dovevo terminare, ho deciso di preparare questi crostini da servire come antipasto prima di cena.

La pera decana, con la sua polpa bianca, dolce ed aromatica che contrastava con la sapidità del pecorino stagionato… Un connubio a dir poco perfetto. E se c’è qualche goccia di miele per rendere il tutto ancora più delizioso…

Ingredienti per 8 crostini

Pane per bruschette (se avete pane casereccio o toscano è l’ideale, io non l’avevo)

2 pere piccole

Pecorino stagionato, dal sapore deciso

Miele

Pepe

Procedimento

Lavate, sbucciate e tagliate a fettine piuttosto sottili le pere e tenetele da parte

Abbrustolite il pane in forno o in una padella fino a doratura, cercando di mantenere le fette morbide internamente

Nel mentre grattugiate il pecorino in scaglie

Se avete miele cristallizzato scaldatene leggermente un poco a bagnomaria per renderlo liquido

Mettete su ogni crostino in ordine un po’ di scaglie di pecorino, un po’ di fettine di pera, di nuovo un po’ di scaglie di pecorino, condite con un filo di miele e una spolverata di pepe e servite caldi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *