CAMEMBERT ARROSTO (O FONDUTA DI CAMEMBERT) CON MIELE E NOCI

CAMEMBERT ARROSTO (O FONDUTA DI CAMEMBERT) CON MIELE E NOCI

Il Camembert, il sopraffino formaggio che proviene dalla Normandia, tra i più noti ed apprezzati formaggi francesi. La sua crosta è fiorita, cioè ricoperta di una soffice lanugine, il Penicillium candidum, che la rende bianca, setosa e vellutata, che si mangia. Sotto la crosta c’è una pasta molle, morbida, color avorio o paglierino che sa di funghi, di sottobosco, di terra. Tipico ed inconfondibile, riposto nella sua classica formina di legno di pioppo.

Un modo squisito di gustarlo è arrostito in forno. L’idea è di ottenere un Camembert dalla crosta soffice e da un cuore fondente e cremoso, che possa essere mangiato con un cucchiaino e spalmato su una fetta di pane o su un crostino, o in cui pocciarvi il pane direttamente. Impossibile resistere alla sua consistenza che si scioglie in bocca. L’aggiunta di erbe aromatiche come timo e rosmarino donano un profumo molto gradevole al formaggio. Il miele, si sa, si sposa divinamente con i formaggi, insieme a questo in particolare ne mitiga il sapore intenso rendendolo più tondo, infine le noci, anch’esse son perfette compagne.

Facile e veloce da preparare, questo piatto “rustico” è un’idea per concedersi un piccolo capriccio da godersi in modo molto semplice, anche quando non si ha molta voglia di cucinare.

Facciamo un piccolo tuffo in Francia!

Ingredienti:

  • 1 forma di Camembert
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo
  • Qualche cucchiaio di miele
  • Qualche noce sgusciata

Procedimento:

Estraete il Camembert dalla sua scatola di legno e rimuovete la carta che lo avvolge

Con un coltello affilato, praticate sulla crosta degli intagli a losanghe formando una griglia

Inserite all’interno delle incisioni gli aghi di rosmarino e le foglioline di timo, versate alcuni cucchiai di miele e cospargete con alcune noci tritate grossolanamente

Riponete il Camembert nella sua scatola di legno e cuocete a 180°C per 15-20 minuti

Fuori dal forno, cospargetelo nuovamente con un filo di miele e servitelo caldo e cremoso nella sua scatola di legno accompagnato da crostini o fette di pane rustico, che affonderete nella crosta per raccogliere il formaggio fuso, cremosissimo e delizioso…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *